Presentazione dell’Osteopatia Biodinamica


INSEGNAMENTI BIOCINETICI,

BIODINAMICI E SPIRITUALI,

DELLA SCIENZA DELL’OSTEOPATIA

– Dal Meccanismo Involontario all’Involontario –
o
«L’Osteopatia della Conoscenza» (R.E. Becker)

W. G. Sutherland ha operato numerosi cambiamenti nella sua concettualizzazione del Meccanismo Respiratorio Primario, principalmente a cominciare dal 1942 e, più tardi, nel 1948 quando giunse a sviluppare un modello fisiologico e terapeutico basato sull’anatomia clinica, la percezione diretta delle leggi naturali, i poteri terapeutici della Marea (media marea et lunga marea) et dell’Immobilità Dinamica del Soffio di Vita, l’autocorrezione involontaria e le forze di autoguarigione nel corpo. Questo approccio è prima di tutto un fenomeno di autoregolazione, associato alla Potenza Originale, all’Intenzione e al Potere del Soffio di Vita.

La Forma del corpo umano è intrinsecamente legata alla Vita; essa è una manifestazione della Coscienza del Soffio di Vita che impregna i fluidi e dà loro l’attività. Essa è il precursore della funzione e della struttura. Leonardo Da Vinci non definiva infatti l’anatomia umana « geometria divina»? Gli stessi embriologisti, in particolare E. Blechschmidt (M. D.) e R. F. Gasser (Ph. D.), nella loro opera «Biocinetica e Biodinamica della Differenziazione Umana», sono coscienti della Presenza delle forze cosmiche e universali all’interino dei fluidi. Queste forcze, che creano la Forma del corpo umano, non sono controllate dal campo genetico, ma dalla Respirazione Primaria e dai suoi diversi livelli di espressione e di manifestazione che generano e sostengono i processi della Vita.

«La Vita è una Sostanza, una Sostanza universale e illimitata; essa riempie ognuno degli atomi e tutti gli spazi dell’Universo. La Vita è la Saggezza, il potere e il movimento di tutto. La Vita nell’uomo è essa stessa un uomo e il corpo è l’impero che esso controlla… Perché allora non utilizzare questa Potenza che lo può e che lo vuole… ? »

(A.T. Still D.O.)

Il Soffio di Vita è universale e la sua Presenza è una manifestazione di una Coscienza Superiore. Noi siamo concepiti per «Conoscere» il Soffio di Vita. Esso è l’emanazione di una essenza divina. Non cerchiamolo… esso è là, in noi e intorno a noi.
Questo programma di insegnamento, fondamentale e clinico, è impartito con un rispetto e un amore profondo per «l’essenza» dell’Osteopatia.
Il suo obbiettivo è di preservare e di riattualizzare gli aspetti tradizioali dell’Osteopatia secondo un modello in costante evoluzione. Esso è in particolare concepito per quei terapeuti che abbiano seguito durante i loro studi una formazione di base in Osteopatia Craniale.

Questo ritorno all’«essenziale» della Conoscenza dell’Osteopatia costituisce un aggiornamento vivente e dinamico della Scienza dell’Osteopatia, definita da A. T. Still, W. G. Sutherland, R. C. Fulford, R. E. Becker etc…

Le sessioni teoriche e pratiche integrano al contempo i dati anatomici, fisiologici e clinici del Meccanismo Respiratorio Primario e della Respirazione Primaria, in relazione con lo studio dell’embriologia e i principi biodinamici come la percezione del Soffio di Vita e della sua Immobilità Dinamica (l’Involontario), la lunga marea, la media marea, i fluidi, il neutro, la linea mediana e i suoi diversi aspetti percettuali e funzionali, le nozioni di fulcro e di potenza etc…
Grazie a una qualità manuale di percezione sensoriale e instituale, voi avrete accesso nel corso di questo insegnamento a una totale collaborazione con le forze della Marea (Potenza Originale del Soffio di Vita e potenza inerente delle forze vitali). Queste forze therapeutiche operano e interagiscono nel momento presente, con specificità e Intelligenza, su tutta la fisiologia del paziente, sia del suo corpo fisico che fluidico ed energetico. Attraverso la vostra sincronizzazione con la Marea come sorgente primaria di diagnosi e di trattamento, senza applicazione di forza sulle disfunzioni osteopatiche o sul sistema psico-affettivo ed emozionale, vi si presenteranno dei nuovi orizzonti terapeutici, nelle vostre esperienze sensoriali, con il loro più grande mistero e le loro risorse più profonde.

Print Friendly